Scopri le nostre radici

CHI SIAMO

L’ Organizzazione di Volontariato S’Apre nasce il 18 aprile 2002 dall’unione di un gruppo eterogeneo di persone. I soci fondatori hanno fissato nella Cooperazione Internazionale lo scopo della attività dell’Associazione individuando l’area di intervento nella lotta all’emarginazione sociale degli ultimi e al rispetto e alla salvaguardia dei diritti umani.


Il preludio alla costituzione vera e propria dell’organizzazione è stato caratterizzato dalla collaborazione tra operatori sociali impegnati nell’ambito della disabilità, volontari delle feste popolari di zona e alcuni volontari dell’Associazione Comunità Gruppo 78.

L’incontro di questi mondi ha reso possibile la realizzazione di un evento chiamato “Solidarrock” dedicato alla raccolta fondi per progetti di cooperazione internazionale in Sud America e in Africa gestiti da Gruppo 78.  La collaborazione con questa associazione, attiva dal 1992 e facente parte della rete delle comunità internazionali di Capodarco (CICA) è stata la scintilla che acceso la vita istituzionale di S’Apre rendendo strutturale l’intervento del gruppo di volontari.

Dal 2002

L’Organizzazione ha realizzato numerosi eventi che anno dopo anno sono cresciuti fino ad assumere in alcuni casi un carattere provinciale, la raccolta fondi ad essi connessa ha permesso a S’Apre di diventare ideatrice e artefice di progetti di sostegno umanitario nel Mondo. Alcuni tra i soci dell’Organizzazione hanno deciso di “vivere” direttamente nei progetti, viaggiando nei paesi d’intervento.

Il primo territorio in cui S’Apre ha operato è stato il Kossovo nella città di Pec Peja al termine della guerra nell’ambito della missione Arcobaleno del Ministero degli Esteri italiano. Il progetto consisteva nel coordinamento di un centro diurno sperimentale per disabili. Grazie a questa esperienza i soci hanno cominciato a conoscere le dinamiche progettuali e ulteriori canali di raccolta fondi istituzionali alternativi a quelli degli eventi locali.

Nel 2004

S’Apre insieme con Gruppo 78 è approdata in Brasile, scrivendo un progetto per l’apertura di un centro diurno disabili a Dias d’Avila nello stato di Bahia, presentando una richiesta di contributo alla Provincia Autonoma di Trento.

Grazie all’approvazione del progetto è stato possibile ristrutturare un vecchio edificio pubblico e trasformarlo in un centro disabili innovativo. Finalmente un primo sogno che si avverava per l’associazione e per tutte le famiglie dei disabili di quella città.  S’Apre ha sostenuto e gestito diversi progetti in Brasile, un secondo centro disabili a Dias d’Avila, una casa per ragazze madri, Casa das Meninas a Nova Iguaçu, nello stato di Rio de Janeiro.

Da questa esperienza S’Apre ha ampliato il suo obiettivo d’intervento, non solo progetti per ragazzi disabili ma anche dedicati al contrasto della povertà. I progetti in Brasile spaziavano tra la gestione di centri diurni, sostegno alle ragazze madri e ai ragazzi/e di strada, collaborando con il Progetto LUAR impegnato nel recupero di questi ultimi attraverso la danza e l’arte. In Brasile S’Apre è stata attiva per 15 anni senza sosta cercando di dare una risposta adeguata a tutte le persone che hanno chiesto un sostegno.


L’Apertura dei progetti in Brasile ha segnato per S’Apre un punto di svolta facendo nascere un ufficio progetti stabile e permanente all’interno dell’organizzazione. Grazie a questo nuovo traguardo l’associazione ha moltiplicato la capacità d’indagine e raccolta fondi espandendosi nelle progettualità ed ampliandosi a nuovi orizzonti.

Dal 2004 S’Apre è attiva in India i soci e i responsabili dell’ufficio progetti hanno viaggiato instancabilmente per capire questo nuovo mondo. I primi anni in India hanno significato tanti tentativi per cercare di comprendere questa nuova realtà così profondamente diversa da quelle già conosciute. Tutto questo ha permesso di fissare nuovi obiettivi e beneficiari. I Bambini e le donne hanno rappresentato la nuova sfida. S’Apre opera nello stato meridionale del Tamil Nadu sostenendo due ONG locali impegnate in progetti finalizzati all’educazione scolastica dei bambini e a favorire l’emancipazione delle donne. Lo scenario Indiano ad oggi è certamente quello più articolato che occupa la maggior parte delle risorse dell’organizzazione e degli sforzi dei volontari.

Dal 2015

S’Apre collabora in Romania a Sarbova nella provincia di Timisoara, con Asociatia Curtea Culorilor che gestisce una comunità per le ragazze adulte e svantaggiate e un caseificio per l’occupazione lavorativa delle stesse. La Romania vede attivi sul campo numerosi volontari e soci che si impegnano in frequenti missioni tecniche.

S’Apre è attiva da diversi anni anche sul territorio locale della Martesana, attraverso la conduzione e il sostengo di attività a favore delle fasce più svantaggiate. L’organizzazione collabora in rete con diverse Amministrazioni comunali e associazioni presenti sul territorio.

Per rimanere sempre informati sulle nostre diverse attività di cooperazione
internazionale ed essere aggiornati sulle diverse campagne di solidarietà
che pubblichiamo, seguici su Facebook e Instagram.

Dove Trovarci?

SEDE OPERATIVA: Via Don Santo Fumagalli 5 20060 Pozzo d’Adda (MI)

SEDE LEGALE: Via C. Colombo 42/a 20062 Cassano d’Adda (MI)

Orari di Apertura

Lunedì: 9.00 – 13.00

Martedì: 9.00 – 13.00

Mercoledì: 14.00 – 18.00

Giovedì: 9.00 – 12.00

Venerdì: 9.00 – 13.00

Privacy Policy | Cookie Policy