S'Apre in ROMANIA

In Romania S’Apre sostiene l’associazione Curtea Culorilor che offre una casa e un lavoro a giovani donne svantaggiate, affinché intraprendano un cammino verso l’autonomia e il reintegro nella società.

Sarbova

Sarbova è un piccolo villaggio rurale, situato a 30 km dalla città di Timişoara in cui risiedono poco meno di 3000 abitanti. Il villaggio è abitato principalmente più da anziani, che vivono di piccole pensioni e di duro lavoro nell’agricoltura di sussistenza, un villaggio per il quale il tempo sembra essersi fermato da più di 50 anni – senza infrastrutture, senza servizi.

La Romania ha un tasso di povertà ed esclusione sociale tra i più alti in Europa (35,7%). Ancora oggi si contano circa 10.000 bambini/ragazzi abbandonati a causa di povertà, abusi, negligenza e disabilità.

Le bambine abbandonate, che dopo la maggiore età lasciano gli orfanotrofi, rischiano di diventare vittime di sfruttamento e prostituzione.

ASOCIATIA CURTEA CULORILOR | Inizio: 2015 – IN CORSO

L’associazione Curtea Culorilor è nata nel febbraio 2011, per volontà di alcuni membri italiani e rumeni del Movimento Ecclesiastico Carmelitano (MEC), con l’intento di offrire una formazione domestica, umana, culturale e professionale.

Curtea Culorilor è una comunità ed un’impresa sociale tutta al femminile: le donne ospiti si dedicano alla coltivazione, all’allevamento e all’attività di trasformazione casearia.

Le ragazze ospiti della comunità hanno appreso l’arte della trasformazione del latte in ottimi prodotti caseari. Negli ultimi anni Curtea Culorilor ha aumentato la produzione per rispondere alla costante crescita della domanda da parte di privati e attività commerciali.

Nel 2019 S’Apre ha contribuito all’acquisto di un furgone refrigerato allestito per la vendita ambulante dei prodotti, per portare i formaggi di Curtea Culorilor nelle principali piazze di Timişoara

Per rimanere sempre informati sulle nostre diverse attività di cooperazione
internazionale ed essere aggiornati sulle diverse campagne di solidarietà
che pubblichiamo, seguici su Facebook e Instagram.

Dove Trovarci?

SEDE OPERATIVA: Via Don Santo Fumagalli 5 20060 Pozzo d’Adda (MI)

SEDE LEGALE: Via C. Colombo 42/a 20062 Cassano d’Adda (MI)

Orari di Apertura

Lunedì: 9.00 – 13.00

Martedì: 9.00 – 13.00

Mercoledì: 14.00 – 18.00

Giovedì: 9.00 – 12.00

Venerdì: 9.00 – 13.00

Privacy Policy | Cookie Policy